mercoledì 5 settembre 2012

Lat machine: Un esercizio fronte retro


Per chi non lo sapesse ancora, fare attività fisica aumenta il rischio di infortuni. In effetti, è difficile rompersi un crociato stando seduti sul divano o procurarsi un infortunio mentre si vede la partita in televisione (escluse le finali di coppa). Alcune persone hanno quindi pensato che fosse molto più che interessante, cercare di capire quali potessero essere i gesti più a rischio e soprattutto, individuare le corrette modalità di esecuzione per evitare che l’attività fisica diventi sinonimo di dolori e rotture.

Nel campo dell’allenamento di resistenza, esistono alcuni esercizi, come la lat machine posteriore che sono stati etichettati come dannosi. La posizione assunta tenderebbe infatti ad extra ruotare e abdurre l’articolazione della spalla ponendo i legamenti gleno-omerali sotto forte stress. Al contrario, quando eseguita frontalmente, la lat machine è sicura e i muscoli della cuffia dei rotatori ringraziano.

Per non lasciare niente al caso, nel 2009 Sandro Sperandei, dell’università di Rio de Janeiro, ha confrontato l’attività muscolare in entrambe le varianti. Utilizzando la tecnica dell’ EMG, si è visto che nella frontale, vi era una maggiore attivazione del grande pettorale e una minore attivazione del bicipite, mentre nella tecnica posteriore vi era una maggiore attivazione dei fasci posteriori del deltoide. In entrambi i casi non è stato riscontrato alcuna variazione dell’attività del grande dorsale.


Se si chiede a qualcuno “Perché fai la lat machine posteriore?” la risposta più ovvia sarà per una maggiore attivazione del gran dorsale, ipotesi smentita da questi risultati. Inoltre la lat machine frontale, risulta attivare maggiormente i principali muscoli target di questo esercizio (petto e dorso), senza aggiungere il fatto che la variante posteriore non ha alcuno riscontro funzionale nella vita di tutti i giorni e neanche alcuna praticità ai fini di un allenamento sportivo. Dunque almeno per una volta la logica ha vinto e la prossima volta tornate da quel qualcuno e chiedetegli “Perché non fai la lat machine frontale?” Keep going

LB

Nessun commento:

Posta un commento