Mission

L’obiettivo di questo blog è quello di raccontare delle storie. Storie di uomini e donne che hanno affrontato la sfida più importante di tutte, essere curiosi. Spinti dalla voglia di conoscere e imparare, questa gente ha iniziato a porsi delle domande, degli interrogativi che ne  hanno generati degli altri e che ancora oggi cercano una risposta. Loro hanno tentato l'impresa e anche se non sempre ci sono riusciti, a qualcuno spetta il privilegio di poterne raccontare le gesta. Questa è dunque l'idea di questo blog. 

A questo punto non parrebbe molto importante soffermarsi sull'argomento su cui verteranno i nostri racconti ma per dovere di cronaca lo farò. Quello di cui andremo a trattare sarà il movimento umano. O meglio, cercheremo di dare  una risposta a tutti quegli interrogativi che ogni giorno attanagliano chiunque abbia mai fatto un passo in vita sua. Potrà sembrare banale ma se è vero che tutti sono in grado di camminare, solo alcuni sono in grado di sapere dove stanno andando. Noi, avremo la presunzione di mostrare la strada a chi si sta ancora allacciando le scarpe e anche a coloro che sono già arrivati da un pezzo. 

Per farlo ci serviremo di loro, i ricercatori, quelle persone di cui parlavo all'inizio. Quella gente che  ha cercato di rispondere a  domande del tipo; è vero che bisogna per forza correre per stare in forma? quante ripetizioni  occorrono per aumentare la forza? E la potenza, si può allenare? Lo hanno fatto allestendo degli esperimenti più o meno complicati ed elaborati, aspettano i risultati e azzardano delle conclusioni. Ecco noi invece, i blogger,  partiremo proprio dai loro risultati e li useremo per dare dei consigli che possano risultare utili per l'allenamento ma anche per le attività di tutti i giorni, cercando di essere i più chiari e semplici possibili, ma anche professionali, precisi e razionali. Per distinguerci da quelli che l’allenamento lo fanno per sentito dire e, soprattutto, perchè è arrivato il momento di fare pulizia e mostrare che l'allenamento, e il movimento in generale, non è solo una moda. é vita.

Scienziati quindi, ma anche divulgatori. Per questo cercheremo di raccontare il tutto mischiando serietà e semplicità. In primis, ogni racconto sarà di 300 parole, come gli abstract di quegli stessi studi sui quali ci ispireremo. Inoltre per facilitarne ancora di più la lettura abbiamo diviso gli articoli in diverse categorie, a seconda se il tema trattato riguardi l’allenamento di durata (Un cuore’doro) o di resistenza (Tira Spingi Solleva). Se invece si cerca qualcosa su tutto il resto (a partire dalle tecniche di allungamento fino ad arrivare ad articoli sullo sport o sulle più svariate definizioni nel campo dell'allenamento), basterà spulciare gli articoli della categoria L’oltre. Infine, nella sessione A casa di Al, verranno raccolti articoli meno scientifici e più divulgativi. Qui troverete proposte di lettura, filmati, foto e anche commenti sui fatti più o meno importanti della locomozione. 

Se riusciremo nell'intento di mescolare bene scienza e passione, ne saremo soddisfatti. Altrimenti, ci ritroveremo a contraddirci e mai a rinnegare quelle che abbiamo fatto per offrire qualcosa di meglio. Perchè  a noi piace la scienza in movimento, quella che abbatte le barriere, comprese le proprie. Un esempio? Questo articolo ha molte di più che 300 parole  e tra poco troverete un emoticon. Perché a noi ci piace capire le cose, ma ci arriviamo sempre col fiatone  J Keep going

LB 

Nessun commento:

Posta un commento